Scrivere un Cv: Le informazioni relative alla formazione
Questa sezione serve a far conoscere al recruiter e/o selezionatore il percorso formativo che hai svolto.
Solitamente i titoli di studio conseguiti vanno inseriti in ordine decrescente, dal più recente al meno recente, evitando però di arrivare alla licenza di quinta elementare o al certificato della prima comunione!
Se hai un titolo post-laurea, un master o un dottorato di ricerca, puoi iniziare da questo e successivamente indicare la tua laurea e dove hai svolto gli studi superiori. Queste indicazioni possono bastare in termini quantitativi, ma non qualitativi.
Cosa manca? Di sicuro mancano i voti e il tema della tesi di laurea o del master/dottorato.
I voti sono importanti? Sì, nel momento in cui questi possono dare maggiore valore alla nostra candidatura, altrimenti puoi anche scegliere di non inserirli.
Il tema della tesi di laurea, e quello eventualmente del master o del dottorato, va indicato?
Sì, assolutamente va indicato. Oltre a fornire una ulteriore specializzazione che potrebbe essere un valore aggiunto per la posizione per la quale concorri, è sicuramente un aspetto che caratterizza il candidato in quanto consente al recruiter di farsi un’idea delle capacità analitiche e di sintesi che il candidato possiede. Per questo motivo valorizzate al massimo questa vostra esperienza di formazione.